- Peptidi: cosa sono?
- Peptidi in Cosmesi: Peptidi Biomimetici
- Come funzionano?
- Quali sono i Peptidi Biomimetici più usati in Cosmetica?
- Peptidi presenti nella crema antirughe Nashira®
- Consigli d’ uso per ottenere il massimo dai prodotti cosmetici con Peptidi
- Peptidi: come usarli per ottenere ottimi risultati
Peptidi: cosa sono?
I peptidi sono sostanze formate dall’unione di due o più amminoacidi, che si legano tra loro in una catena lineare. I peptidi a loro volta possono assemblarsi in strutture tridimensionali: le proteine. Alcuni peptidi vengono prodotti dalle cellule dei diversi organismi (detti anche endogeni) e altri possono essere sintetizzati in laboratorio per imitare la funzione dei peptidi naturali.
I peptidi hanno la capacità di legarsi in modo più o meno specifico ai recettori cellulari, come una sorta di messaggero che le cellule usano per comunicare e regolare i processi biologici. Quando i peptidi incontrano il recettore per cui sono destinati (recettore bersaglio), il messaggio viene “letto e tradotto” e la cellula si attiva per dare un‘appropriata risposta.
Peptidi in Cosmesi: Peptidi Biomimetici
Le nuove tecnologie hanno consentito la creazione in laboratorio dei peptidi biomimetici. Si tratta di prodotti di sintesi (creati ad hoc) dove gli amminoacidi sono legati insieme a riprodurre le stesse sequenze peptidiche che troviamo nelle molecole endogene che non derivano da processi di laboratorio.
In cosmetica i peptidi biomimetici sono stati inseriti nelle formule dei prodotti volti a prevenire/ridurre gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e contrastare la lassità cutanea.
Come funzionano?
Per osservare i benefici derivati dall’uso di prodotti formulati con peptidi è davvero importante la costanza. Infatti, questi ingredienti attivi esplicano la loro funzione quando si accumulano sotto la pelle. Gli effetti dell’utilizzo di formule contenenti peptidi quindi non saranno visibili nell’immediato, ma necessitano di almeno una decina di giorni per potersi accumulare nel derma ed entrare in funzione. Questo meccanismo implica che, una volta sospeso il trattamento, l’effetto cosmetico è reversibile.
Quindi è da tenere presente che quando ci si approccia all’uso di cosmetici contenenti peptidi dobbiamo avere delle aspettative realistiche. Non esiste una soluzione per tutti i segni dell’invecchiamento e le altre problematiche della pelle e da ultimo non si può pensare ai peptidi biomimetici come alternativa alla medicina estetica.
Quali sono i Peptidi Biomimetici più usati in Cosmetica?
I peptidi che incontriamo più di frequente sono esapeptidi, cioè 6 amminoacidi legati insieme. Con l’avanzare della ricerca e della tecnologia spesso ne vengono creati di nuovi e qui di seguito vi lasciamo un elenco di quelli più usati al momento e perché.
Acetilexapeptide-8
Conosciuto anche con il nome di Argireline, ha un effetto botox like in quanto mima la tossina botulinica. Agisce con un miorilassante: i muscoli facciali si muovono meno e le rughe appaiono meno visibili.
Pentapeptide-18
Questo peptide ha la capacità di ridurre la profondità delle rughe del viso specialmente sulla fronte e intorno agli occhi. Risulta quindi un ottimo alleato per le rughe di espressione.
Palmitoyl Pentapeptide-3
Più noto in commercio come Matrixyl e usato spesso in combo con l’Argirelina. La sua funzione è quella di stimolare le cellule del derma a produrre nuovo collagene e acido ialuronico. Va a supportare l’elasticità cutanea e svolge un’azione rassodante. Nel complesso, l’uso di questo peptide aiuta a conferire un aspetto tonico e rimpolpato nelle zone di applicazione.
Dipeptide -2 e tetrapeptide -7
Spesso questi peptidi si trovano nelle formule di contorno occhi o prodotti per il corpo ad azione drenante. Sembra abbiano la capacità di supportare il riassorbimento di edema sottocutanei e quindi la riduzione di borse sotto gli occhi e gonfiore.
Peptidi presenti nella crema antirughe Nashira®
Oligopeptide-2
È un peptide composto da acido glutammico e da alcuni altri aminoacidi tra i quali: alanina, arginina, cisteina, leucina, lisina, metionina, prolina e tirosina. Si presenta in forma di polvere bianca o liquido trasparente, stabile, solubile in acqua. Oligopeptide-2 può essere considerato un peptide che imita il fattore di crescita agendo sulla proliferazione cellulare in modo da aumentare i livelli di acido ialuronico. Tende a ridurre la profondità delle rughe sul viso e stimola la sintesi del collagene e dei glicosaminoglicani.
Acetyl Octapeptide-3
E’ un Peptide biomimetico con piccole sequenze di amminoacidi ad azione "botox-like".In questo caso gli aminoacidi chiave sono: acido aspartico, alanina, arginina, metionina, acido glutammico/glutammina; acetilati (acido acetico). Acetyl Octapeptide-3 riduce la produzione di acetilcolina e la capacità dei muscoli di corrugarsi, in maniera simile al botox, migliorando visibilmente l'elasticità della pelle. Inoltre accumulando collagene diminuisce la progressiva formazione delle rughe.
Consigli d’ uso per ottenere il massimo dai prodotti cosmetici con Peptidi
L’età giusta per cominciare a utilizzare cosmetici contenenti peptidi? Dipende dallo stato di invecchiamento della nostra pelle. In linea di massima, si parte dai 27/30 anni nel caso di pelli con un’evidente quantità di rughe d’espressione. Come per ogni prodotto, è chiaro che l'uso è estremamente soggettivo.
Peptidi: come usarli per ottenere ottimi risultati
Per poter godere dei benefici derivati dall’uso di peptidi, bisogna usare i cosmetici in modo costante e continuativo. Applicateli sempre su pelle pulita e tonificata in modo da favorirne l’assorbimento.