Acido Ialuronico: proprietà e benefici

Posted by Asteria Pharma on

Proprietà, benefici ed effetti sulla cute dell’acido ialuronico

Il corpo umano produce, consuma e sintetizza continuativamente molecole di acido ialuronico. Si trovano prevalentemente nei tessuti cutanei.

Intorno ai 30 anni di vita, la quantità di acido ialuronico prodotto e sintetizzato dal corpo inizia progressivamente a diminuire. Diminuisce così la capacità della pelle di mantenere un livello ottimale di idratazione.

 

Proprietà ed effetti dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico ha spiccate proprietà idratanti. Agisce infatti sul mantenimento dell’equilibrio idrico della pelle, oltre ad avere proprietà riparatrici e rigeneranti dei tessuti. Data la sua notevole capacità di trattenere acqua è in grado di rigonfiare, aumentando il suo volume, riempiendo cosi le piccole rughe per un effetto antiage.

 

Peso molecolare e funzionalità dell’acido ialuronico

Le funzionalità dell’acido ialuronico dipendono dal suo peso molecolare.

Un peso molecolare estremamente basso (20-100 kDa) riesce a penetrare negli strati più profondi dell’epidermide permettendogli di esplicare un’attività riparatrice, rigenerante ed antiage, incrementando l’elasticità della pelle e riducendo la profondità delle rughe.

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare (1800-3000 kDa), invece, ha un’azione filmante ed idratante grazie all’elevata capacità di trattenere l’acqua. Crea un film protettivo sullo strato corneo che consente una diminuzione della TEWL (Trans Epidermidal Water Loss) della cute.

   

Proprietà dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico ha proprietà idratantiriparatrici e rigenerative a seconda del peso molecolare. Permette di mantenere l’equilibrio idrico della pelle grazie alle caratteristiche idrofile delle sue molecole, che sono in grado di legare fino a 10.000 molecole di acqua. Appartiene alla famiglia dei glicosamminoglicani, i cosiddetti GAG, ed è un biopolimero formato da unità ripetute di acido glucuronico e N-acetil-glucosammina. Si lega alle molecole di acqua formando una struttura gelatinosa.

Ad oggi esistono diverse forme di acido ialuronico applicate nel campo delle creme cosmetiche: vanno dalle forme frammentate a diversi pesi molecolari, a quelle veicolate in microparticelle lipide o disidratate.

Nei prodotti che contengono acido ialuronico è possibile trovare come INCI:

  • “Sodium Hyaluronate”(20-100 kDa), che riesce a penetrare negli strati più profondi dell’epidermide permettendogli di esplicare un’attività riparatrice, rigenerante ed antiage. E’ il più usato nella cosmesi poichè permette una maggiore dispersibilità in acqua rispetto all’acido ialuronico puro.
  • “Hydrolyzed Hyaluronic Acid” oppure “Hyaluronic Acid”

Questi sono tutti nomi validi, riconosciuti e utilizzabili nel settore cosmetico.

Le più recenti forme di acido ialuronico vengono prodotte attraverso meccanismi di bio fermentazione batterica partendo da zuccheri di origine vegetale rendendo quindi la materia prima utilizzabile e conforme agli standard di prodotti naturali.

 

 

Benefici dell’acido ialuronico

I principali benefici dell’acido ialuronico sono di natura endogena. Considerata la particolare capacità di trattenere acqua, le molecole di acido ialuronico si rigonfiano di acqua aumentando il loro volume, andando così a riempire le piccole rughe della pelle. Spingendo l’incavo della ruga verso la superficie, la pelle si presenta più levigata ed omogenea, donando un immediato effetto anti-età.

Unendosi all’acqua, l’acido ialuronico forma una struttura gelatinosa che conferisce alla pelle elasticità e turgore. Nello strato più superficiale della pelle, detto strato corneo, la permanenza dell’acido ialuronico è limitata nel tempo. Svolge una funzione essenziale nel mantenimento dell’omeostasi idrica, regolarizzando in modo ottimale l’equilibrio di idratazione degli strati più superficiali della pelle.

 

Benefici sul viso

L’acido ialuronico è un ingrediente molto apprezzato in uso cosmetico per le sue proprietà idratanti e antirughe. Migliora piacevolmente lo skin feel dei prodotti che lo contengono lasciando un tocco estremamente setoso.

I benefici dati dall’utilizzo di prodotti cosmetici contente acido ialuronico si notano specialmente sulla pelle del viso, mostrando i suoi effetti nelle rughe di espressione create dalla mimica facciale.

La pelle del viso è la parte del corpo costantemente esposta a raggi solari e alle condizioni ambientali, i quali influiscono in modo considerevole sull’equilibrio idrico della pelle: l’acido ialuronico permette di riequilibrare l’idratazione della pelle, incrementando l’elasticità e la struttura del tessuto dermico del viso.

 

Benefici sulla pelle

L’acido ialuronico ha benefici sulla pelle di tutto il corpo e viene utilizzato in modo molto trasversale. Può essere applicato in prodotti per il viso, dalle pelli più giovani che cercano idratazione e setosità a pelli più mature su cui svolge benefici sulla elasticità e sul turgore della cute. Nei prodotti per la cura del corpo l’acido ialuronico aiuta a mantenere idratata la pelle rendendola compatta e piacevole al tatto.

Le più recenti applicazioni dell’acido ialuronico vedono lo sviluppo di prodotti per capelli con benefici sia sulla salute del cuoio capelluto che sull’elasticità e idratazione dei capelli.

Newer Post →